This is the content for Layout Div Tag "heroArea"

Aggiornamento Sperimentale ANAG 2017

Oltre la Meta
I limiti della natura nello sviluppo delle attività in montagna

Val di Rhêmes – 24/25 giugno 2017

Il Club Alpino Italiano Area LPV, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, organizza un Convegno dedicato alla frequentazione consapevole delle aree protette montane. Destinatari del convegno, che si configura anche come una importante opportunità di informazione e formazione verso chi frequenta la montagna, sono gli associati CAI e in particolare i suoi titolati; il personale e gli amministratori delle aree protette nazionali e regionali; le organizzazioni turistiche e sportive; le associazioni protezionistiche, le guide alpine e gli accompagnatori naturalistici. In considerazione del tema trattato, con particolare riferimento alla dimensione educativa rivolta alla giovani generazioni e all’alto livello scientifico del convegno, la Commissione centrale Alpinismo giovanile, su proposta motivata della Scuola centrale, ha deliberato in via sperimentale di riconoscere la partecipazione alle due giornate del convegno valida come aggiornamento 2017 per gli accompagnatori nazionali di Alpinismo giovanile. L’organizzazione del convegno è curata dai Gruppi regionali Cai di area LPV, in collaborazione con il Parco nazionale Gran Paradiso.

Su incarico della Commissione centrale, la Scuola coordina la nostra partecipazione con modalità in fase di avanzata definizione.

Lo scopo dell’adesione è duplice: partecipare ad un convegno qualificato per attingere ulteriori conoscenze su nostri temi propri, da riversare poi con appropriate modalità al corpo accompagnatori e non solo; evidenziare lo specifico ruolo educativo dell’Alpinismo giovanile all'interno e all'esterno del Club alpino.

Negli interventi di apertura il nostro presidente chiarirà il senso della presenza degli accompagnatori nazionali di AG al convegno.

Chiederemo agli accompagnatori partecipanti di distribuirsi nei gruppi di lavoro per ascoltare e portare il nostro orientamento ai giovani. Sarà importante inserire un nostro contributo significativo nella sintesi finale in vista degli atti che concluderanno l’iniziativa.

L'evento è supportato da una pagina nel sito internet del Cai Valle d’Aosta. www.caivda.it/oltrelameta

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono tramite il sito CAI valle d'Aosta e debbono essere effettuate individualmente. Tutti gli ANAG aderenti, una volta iscritti, sono invitati a comunicarlo alla scuola all'indirizzo scag@cai.it: potremo così organizzare una catena di comunicazione organizzativa espressamente dedicata al convegno, presupposto per una coordinata presenza AG al convegno. Per le iscrizioni premi qui

Programma dettagliato e bando