CAI - Alpinismo Giovanile
Centro - Meridione - Isole

ESCURSIONE AL LAGO TREARIE ( Monti Nebrodi ) - gita intersezionale

08-Nov-2015 / 08-Nov-2015

OTTO SICILIA

LAGO TRE ARIE - PARCO DEI NEBRODI

Domenica 8 Novembre 2015, come previsto dal programma intersezionale OTTO - AG SICILIA, si svolgerà un'escursione sui Nebrodi per far conoscere agli aquilotti siciliani il lago Trearie, lo specchio d'acqua più alto della Sicilia!

Il lago Trearie (1435 m. s.l.m.), un grande specchio d'acqua formatosi in seguito a una frana, detiene un record: con i suoi 1500 m. s.l.m. è lo specchio d'acqua più alto della Sicilia. L’attuale bacino, frutto dell’ampliamento del piccolo invaso naturale, è racchiuso al confine fra i territori dei comuni di Randazzo e Tortorici, in località Cartolari- Faranda, ha una superficie che varia, col mutare delle stagioni, da un minimo di 7 ettari ad un massimo di 11, un contorno bagnato di quasi 2 chilometri ed una portata di circa 200 mila metri cubi. Per il posto di rilievo che occupa dal punto di vista ambientale, costituisce riserva naturale integrale ed è meta di parecchi uccelli migratori. 

Nelle sue acque che in primavera si coprono di vegetazione, può capitare di vedere abbeverarsi i cavalli Sanfratellani.

DESCRIZIONE ESCURSIONE

Dislivello:circa 200 m in salita

Partenza/Arrivo:Ponte sul torrente Saracena 1250 m

Quota max raggiunta:lago Trearie 1435 m

Quota area attrezzata Trearie : 1264 m

Distanza:circa 6 km A/R

Tempo di percorrenza A/R: 4 ore comprese soste

PROGRAMMA - ITINERARIO

 - ore 8,30 Raduno al parcheggio antistante la Chiesetta “Madonna delle Grazie”; (entrata di Bronte a sinistra sulla SS.284 Adrano-Bronte immediatamente all’ingresso

del paese uscendo dalla galleria artificiale); partenza con direzione per Maniace fino a contrada Chiusitta (sui Nebrodi).

 – ore 9,30 Parcheggio auto in prossimità del ponte sul torrente Saracena e partenza per l’escursione;

Appena superato il ponte sul torrente Saracena (chiuso al transito autoveicolare), si percorrerà la pista sterrata che si innesta a sinistra della strada asfaltata e si salirà fino al Lago Tre Arie (ultimi circa 500 metri in salita prima del lago tratto su traccia di sentiero); Dalla briglia del Lago Tre Arie si devierà a destra e si percorrerà la strada sterrata che in comoda discesa condurrà fino all’area attrezzata dove si svolgerà la sosta pranzo. ripreso il cammino, si percorrerà il tratto di strada asfaltata, (pianeggiante), di circa Km 1,500 fino al ponte sul torrente Saracena, luogo in cui l'escursione avrà termine.