CAI - Alpinismo Giovanile
Liguria - Piemonte - Valle d'Aosta

Giornata di aggiornamento AAG – Autosoccorso in valanga

24-Feb-2018 / 24-Feb-2018

Scuola AG LPV

Cuneo

Chiusa Pesio di Cuneo (frazione Certosa di Pesio) sabato 24 febbraio 2018

La Scuola Interregionale di Alpinismo Giovanile LPV, su mandato della Commissione Interregionale di Alpinismo Giovanile LPV e con la collaborazione del Soccorso Alpino di Cuneo organizza una giornata di aggiornamento sul tema dell’autosoccorso in valanga.

L’aggiornamento è rivolto a tutti gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile delle regioni Liguria Piemonte e Valle d’Aosta e verterà su attività in ambiente, preceduto da un momento di ripasso teorico

Scopo e obiettivo

Scopo dell’aggiornamento è quello di affrontare il tema dell’autosoccorso in valanga, sia come momento di crescita personale (agendo in modo appropriato ed evitando comportamenti non corretti), sia per fornire spunti per attività da svolgere con i ragazzi sul tema della sicurezza in ambiente innevato.

Consulta la guida della CNSASA sull'autosoccorso in valanga

Vedi il video della CNSASA sull'autosoccorso in valanga

Sede e Calendario

L’aggiornamento avrà luogo sabato 24 febbraio 2018 in provincia di Cuneo.

L’aggiornamento si terrà nel Parco della Valle Pesio, saremo ospiti dei Padri della Consolata che gestiscono la bellissima Certosa di Pesio e che ci metteranno a disposizione un locale dove svolgere la parte teorica iniziale e nel quale ci ritroveremo, a fine attività, per il debreefing. Nello stesso locale si potrà consumare il pranzo al sacco. Sia lungo la vallata che davanti alla Certosa  ci sono diversi locali dove poter pranzare, nel caso qualcuno preferisca questa soluzione.

La parte pratica dell’esercitazione si terrà nei dintorni della Certosa, senza dover fare ulteriori spostamenti in auto.  Ci muoveremo a piedi  con ciaspole (consigliate)  o sci.

Sarà anche un modo per conoscere ( per chi non si fosse mai stato) una struttura davvero particolare e affascinante che offre la possibilità di ospitare  i gruppi di ragazzi ed è aperta tutto l’anno.

Ritrovo alle ore 9.00.

Programma

L’aggiornamento si svolgerà con il seguente programma: ore 09,00 - 09.30 registrazione partecipanti

ore 09,30 – 10,30 attività di briefing in aula di preparazione dell’attività, suddivisione in gruppi.

ore 10,30 – 13,00 attività in ambiente.

Al termine (attorno alle 13.15) de-briefing con analisi dell’attività svolta.

Abbigliamento ed attrezzatura

Attrezzattura da ambiente innevato.

Ciaspole o sci da alpinismo, ARTVA, pala e sonda. Si raccomanda un ripasso personale della tecnica di ricerca con il proprio apparecchio ARTVA, perché non sarà oggetto specifico dell’aggiornamento, essendo già stato affrontato in passato e, con buona probabilità, nei gruppi AG: chi partecipa deve essere in grado di usarlo in autonomia

Note logistiche

 

La quota di partecipazione è fissata in 10,00€

La quota dovrà essere versata agli incaricati della Commissione in fase di registrazione.

Le iscrizioni vanno fatte pervenire compilando il seguente modulo https://goo.gl/forms/icjWAiyAZe7rOjNZ2 entro il giorno 21 febbraio 2018.

Numero massimo di partecipanti: 25

Per ulteriori informazioni Scuola Interregionale Alpinismo Giovanile LPV: aglpv@cai.it 

ll Direttore Scuola Interregionale di AG LPV

               Antonio Santeusanio

La Presidente della Commissione AG LPV

                    Emilia Graffigna