CAI - Alpinismo Giovanile
Globale

International Youth Ice Climbing Camp

09-Feb-2017 / 13-Feb-2017

UIAA - Youth Commission

Passo Falzarego

Per questo evento di arrampicata sulle cascate di ghiaccio andremo nelle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Faremo base nei pressi del Passo Falzarego, immersi nel grandioso panorama offerto dalle splendide  cime delle Tofane, Lagazuoi e Gruppo del Fanes.

I tre giorni dedicati all’arrampicata ci porteranno a frequentare le cascate di tre siti diversi:

  • Le cascate dell’Armentarola: si formano sotto le cime del Gruppo di Fanes; nel Vallone di Lagazuoi, che dalla Capanna Alpina sale verso il Rifugio Scotoni e l’omonima cima.
  • Le cascate di Colfosco: sono situate in Val Badia, sopra l’abitato di Colfosco, alla base del versante nord del Gruppo del Sella.
  • Le cascate di Sottoguda, nei pressi di Malga Ciapela, alla base della Marmolada

Obiettivo  dell’evento  è  apprendere  le  basi  tecniche  dell’ice  climbing,  partendo dalle cascate di livello più facile, in un clima amichevole di condivisione e amicizia con ragazzi provenienti da tutto il mondo

Programma:

9 febbraio:

Ore 13.00: ritrovo dei partecipanti che arrivano all’ aeroporto di Venezia .

Ore 13.30: ritrovo alla Stazione Ferroviaria di Mestre (VE) per i partecipanti che arrivano in treno.

Ore 14.15: ritrovo all’Aeroporto di Treviso per i partecipanti che arriveranno in questo aeroporto. Trasferimento in pullman verso l’albergo in Dolomiti.

Per chi arriva in macchina il punto di ritrovo è direttamente in albergo per le ore 17.00. In serata: presentazione del Programma, degli Accompagnatori e degli Istruttori. Lezione sui materiali tecnici. Controllo e preparazione dei materiali tecnici individuali.

10 febbraio

Cascate dell’Armentarola: approccio al ghiaccio verticale, modulo tecnico/pratico. Nel tardo pomeriggio/serata: lezione teorica / attività culturale di gruppo.

11 febbraio

Cascate di Colfosco: giornata dedicata all’arrampicata su cascate di facile/media difficoltà . Nel tardo pomeriggio visita del museo di San Cassiano: qui sono esposti i resti dello scheletro del famoso “Ursus spelaeus”, l’orso ritrovato nella grotta delle Conturines, ed una grande raccolta di fossili della zona dolomitica. Vi sono inoltre alcune delle più significative testimonianze della storia della valle e della cultura ladina. ì

12 febbraio

Cascate di Sottoguda: giornata dedicata all’arrampicata su cascate di facile/media difficoltà in relazione alle singole capacità. Nel tardo pomeriggio/serata: festa di chiusura e saluto dei partecipanti.

13 febbraio:

Viaggio di rientro a casa. 

Programma

L’evento è dedicato ai ragazzi/e dai 15 ai 19 anni. Sono ammessi 10 ragazzi italiani e 10 stranieri.  

L’ iscrizione va inviata entro e non oltre il 15 gennaio  2017. per scarica la scheda di iscrizione premi qui

Info: Rosella Chinellato rosella (Rappresentante UIAA – Youth Commission) email: rosella.chinellato@gmail.com