CAI - Alpinismo Giovanile
Centro - Meridione - Isole

OTTO Marche-Umbria: Aggiornamento culturale - Come diventare un gruppo di lavoro

23-Oct-2016 / 23-Oct-2016

OTTO Marche-Umbria

Sede del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria in Str. Bellocchio - S. Faustino, 40, 06128 Perugia.

Gli Accompagnatori di AG delle Marche e dell’Umbria sono invitati a partecipare al

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO

“Come diventare un gruppo di lavoro”

 

 

PERUGIA, 23 ottobre 2016

 

Ritrovo e registrazione alle ore 9,00 presso la Sede del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria in Str. Bellocchio - S. Faustino, 40, 06128 Perugia.

 

La mattinata sarà dedicata all’aggiornamento teorico “ Come diventare un gruppo di lavoro” nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si svolgerà il Congresso Interregionale in vista del Congresso Nazionale.

 

Finalità del Corso

 

L’aggiornamento è stato pensato come un laboratorio per migliorare la comunicazione all’interno del gruppo degli accompagnatori, per agevolare e migliorare il lavoro svolto dagli accompagnatori in sezione e con i ragazzi.

 

In qualsiasi ambito esso operi, il gruppo di lavoro ha caratteristiche che lo distinguono da un gruppo di persone che lavorano insieme.
Essere un gruppo di lavoro non equivale a “fare un lavoro di gruppo”:essere un gruppo di lavoro è piuttosto una capacità con i quali i singoli e l’intero gruppo riescono a creare una stretta relazione tra le persone dalla quale nasce l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione del gruppo nel suo insieme.
 

Lo strumento principale per diventare – e/o continuare ad essere – un vero gruppo di lavoro è lacomunicazione, che per funzionare davvero deve avereprecise caratteristiche e funzionalità.
 

In questo laboratorio analizzeremo insieme quali sono queste caratteristiche e quali risultati producono, sperimentando modi efficaci di comunicare.

 

Contenuti del Laboratorio

 

  • Breve premessa: cosa distingue un gruppo di lavoro
  • Test di gruppo: e voi, che Gruppo siete?
  • Mappa e caratteristiche del vostro Gruppo
  • Caratteristiche della comunicazione funzionale
  • Test di gruppo: come comunicate?
  • Sperimentazione pratica: quali modalità funzionano e quali no ed in quali situazioni
  • E per concludere: “come diventare un vero sabotatore del gruppo di lavoro” – preziosi consigli da non praticare!!

 

Durata laboratorio

 

9.30 -13.00

 

Importante ricordiamo di portare il libretto di qualifica per l'apposizione del regolare timbro per l’avvenuto aggiornamento

 

Per informazioni: Cristiano Marani 3382672496 cri_ma@yahoo.it

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 14 ottobre compilando il modulo (clicca qui) o inviando una mail o telefonando presidente OTTO Marche Umbria Giuseppe Santoni cell: 3489043206 aguma@cai.it