CAI - Alpinismo Giovanile
Liguria - Piemonte - Valle d'Aosta

Svolto con successo l'aggiornamento AAG al Mottarone organizzato dalla Scuola LPV

17 giugno 2017

Scuola AG LVP

Sabato 17 giugno, nello splendido scenario del Mottarone, si è svolto l’aggiornamento tecnico per AAG sulle tematiche della movimentazione dei minori su terreno scabroso.

Al cospetto del Monte Rosa, lungo le creste granitiche del Massiccio del Mottarone, 32 accompagnatori di Alpinismo Giovanile dell’Area LPV hanno sperimentato e approfondito le proprie conoscenze sulle tematiche della progressione in conserva corta, corde fisse e più in generale sulla movimentazione in sicurezza su terreno scabroso.

L’aggiornamento organizzato dalla Scuola di AG LPV con il fondamentale supporto degli ANAG della zona del Monterosa ha trovato un riscontro positivo da parte dei partecipanti che hanno potuto apprendere e verificare le proprie competenze acquisite nel corso degli anni.

Il direttore della scuola Antonio Santeusanio commenta così la giornata appena conclusa: “il cammino intrapreso dalla scuola e dalla commissione attraverso il coinvolgimento e la partecipazione anche di accompagnatori esterni al corpo docenti sta creando sinergie tra le varie realtà territoriali che permette lo scambio di informazioni e conoscenze che saranno utili e importanti per la crescita dell’AG nei prossimi anni. Adesso occorre pensare al prossimo appuntamento per la scuola che vedrà nel secondo weekend di luglio il corpo docente impegnato nel primo modulo del XV corso AAG che si terrà presso il rifugio Margaroli in alta Val Formazza”.