Il CAI di Acireale per la scuola

6 Maggio 2017

Escursioni naturalistiche per gli allievi delle scuole acesi nell'ambito del Progetto Educativo del CAI

Gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della Sezione di Acireale del Club Alpino Italiano, nell’ambito delle attività promozionali per il progetto educativo per la scuola hanno svolto sabato 6 maggio due escursioni per gli scolari di quarte e quinte classi di due istituti comprensivi cittadini con la presenza degli insegnanti e di qualche familiare. In particolare il primo gruppoclasse ha percorso un “cammino della fede, in viaggio sulle orme dei tre santi fratelli”, nel paese di Sant’Alfio (Etna est) con visita al millenario e leggendario castagno dei cento cavalli, messaggero di pace e di cultura dell’UNESCO. Il secondo gruppo classe ha percorso le “chiazzette” un antico sentiero prospiciente il mare nella riserva naturale orientata della timpa (litorale ionico).Le escursioni guidate dagli Accompagnatori Nello Russo, Salvo Spina, Rosario Arcidiacono, Giovanni Coco con la collaborazione di Nello Zappalà, hanno avuto valenze naturalistiche, geovulcanologiche, storico religiose e della tradizione.

Antonino Cucuccio - AAG Sez. di Acireale