Gli aquilotti acesi partecipano alla "Nivarata"

4 giugno 2017

Come si produceva l'antica granita siciliana

Nell’ambito delle attività promozionali secondo il progetto educativo, l’alpinismo giovanile della sezione di Acireale del Club Alpino Italiano, ha partecipato il 4 giugno ad Acireale alla Nivarata,”festival internazionale della granita siciliana”. In particolare gli accompagnatori Nello Russo, Salvo Spina, Giovanni Coco, Rosario Arcidiacono e Antonino Cucuccio hanno curato il “festival dei bambini”, con giochi di motoria, nodi, orienteering, grotte di cartone e lettura del paesaggio. Nella mostra storica della granita allestita nel foyerdel teatro Bellini, sono state proiettate delle immagini dell’Etna, delle nivere, della grotta del Gelo e di Aci. E’ stata infine raccontata ai bambini la tradizione delle nivere della “muntagna”, della raccolta, del trasporto e della vendita della neve ad Acireale e da qui alla produzione delle prime artigianali granite.

Antonino Cucuccio - AAG sez. di Acireale