CAI - Alpinismo Giovanile
Globale

Summer School Dolomiti UNESCO 2016

22 aprile 2016

Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis UNESCO

UNESCO: educazione alla vivibilità - aperte le iscrizioni per la Summer School Dolomiti UNESCO 2016 per docenti e famiglie

Laboratorio per l’apprendimento innovativo di biodiversità, paesaggio, geologia, clima. L’esempio delle Dolomiti

Il corso si terrà principalmente presso il Museo Geologico delleDolomiti di Predazzo (TN), dal 25 al 28 luglio 2016.

L’apposito modulo è da spedire entro il 30 giugno 2016 all’indirizzo email impara@muse.it, oppure via fax al MUSE – Museo delle Scienze al numero: 0461-270385.

Numerosi i sostenitori dell’iniziativa formativa oltre alla Fondazione Dolomiti UNESCO: MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, Tsm – STEP, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Comune di Predazzo, Fondazione Stava 1985 Onlus e FEM – Fondazione Edmund Mach.

Presentazione della Summer School 2016 “UNESCO: educazione alla vivibilità”

La Summer school “UNESCO: educazione alla vivibilità” si propone di favorire la conoscenza di contenuti aggiornati e di metodi e prassi basati sulla ricerca e sull’apprendimento, per educare alla vivibilità dei territori utilizzando una didattica attiva e contenuti della ricerca scientifica nelle forme più aggiornate, durante corsi outdoor e indoor.

Il progetto didattico è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, per un numero massimo di 50 docenti, mentre sarà attivato solo in presenza di un numero minimo di iscritti pari a 22. Il corso è a numero chiuso per permettere lo svolgimento di attività in peer review e in gruppo.

Al suo interno, il laboratorio per l’apprendimento innovativo di biodiversità, paesaggio, geologia e clima è proposto specificamente dalla Rete Funzionale ‘Formazione e ricerca scientifica’ della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Particolare attenzione verrà data alle famiglie al seguito dei corsisti, per le quali è disponibileun nutrito Programma Family, con attività da svolgere nella Val di Fiemme.

Ulteriori informazioni consultabili al sito web del MUSE, alla pagina dedicata alla Summer School 2016.